Future Drive offre soluzioni «su misura» in coprogettazione con il Cliente.
Il Progetto di consulenza avviene attraverso l’analisi dei problemi organizzativi e lo sviluppo di piani di miglioramento.

SCENARIO ANALYSIS & BENCHMARKING

Future Drive costruisce il quadro competitivo esaminando i comportamenti dei principali player del mercato e i trend macroeconomici. Studia le dinamiche di settore, il sistema d’offerta dei principali competitor e le più significative best practice.

BUSINESS PLANNING

Individua, valuta e seleziona le opzioni strategiche di sviluppo, disegnando il modello di business necessario per la realizzazione delle linee di sviluppo.

START UP AZIENDALI

Elabora e implementa business plan attivando i processi organizzativi trainanti, realizzando le azioni di Sales & Marketing pianificate, misurando i risultati e intervenendo nel fine tuning del piano.

CRM

Future Drive supporta le attività di presidio del Cliente attraverso interventi nel sistema di CRM dell’Azienda a livello centrale (HQ) e nelle attività in rete gestite attraverso i partner locali.

ANALISI DI MERCATO

Future Drive realizza indagini quali/quantitative relativamente a pricing, posizionamento, segmentazione, potenziale di mercato.

LANCIO DI NUOVI PRODOTTI/SERVIZI

Affianca le aziende nella progettazione e realizzazione dei piani commerciali di lancio.

STRATEGIE DI LOYALTY

Pianifica specifiche strategie di fidelizzazione personalizzate, individuando formule di offerta efficaci e modalità operative appropriate.

PROFILAZIONE E GEOLOCALIZZAZIONE

Future Drive effettua un’attività di profilazione a livello di micro-territorio secondo il Modello degli Stili di Vita Eurisko (sistema integrato di informazioni sull’evoluzione socio-culturale, sui consumi e sull’esposizione ai mezzi di comunicazione degli Italiani) e coerente rappresentazione sul territorio del target con evidenza del livello di affinità dei micro-territori.

ANALISI COMPORTAMENTI E ABITUDINI

L’analisi effettuata da Future Drive sui comportamenti e sulle abitudini dei clienti target è molto ampia e riguarda:

  • Tempo Libero
  • Hobbies e Sport
  • Tematiche Ambientali
  • Esposizione ai media
  • Interesse per le Tecnologie
OCCASIONI DI CONTATTO

Future Drive identifica dei luoghi e delle occasioni per entrare in contatto con il target di riferimento e crea action plan efficaci grazie alla conoscenza del target e alle opportunità di marketing locale.

Future Drive individua le soluzioni web più efficaci per accrescere la reputazione online e integrare tutti gli strumenti e sistemi Digital per ottenere un’immagine e una presenza coordinata in rete.

I principali strumenti utilizzati sono:

  • Google Adwords
  • Direct Email Marketing (DEM) e Newsletter
  • SMS Marketing
  • Campagne Banner
DASHBOARD

Future Drive ha sviluppato competenze specifiche nella creazione di strumenti di misurazione e monitoraggio.
La soluzione FD sviluppata esula dai tipici sistemi offline e utilizza sistemi flessibili e web based per soluzioni gestionali innovative e di ultima generazione.

SOCIAL MEDIA

Future Drive è specializzata in Social Media Marketing, un potente strumento per diffondere contenuti più facilmente grazie al potere di indicizzazione dei Social Network sui motori di ricerca.

Formazione

Aspetto di fondamentale importanza in tutti i progetti di Management Consulting è la valorizzazione delle Risorse Umane (HR) ed il loro migliore impiego all’interno delle organizzazioni.
Punto di partenza per un sistema di sviluppo delle competenze è l’analisi del know-how esistente in Azienda e la sua coerenza con i bisogni presenti e/o futuri del mercato in cui l’Azienda agisce.

Future Drive progetta ed eroga programmi di Formazione in base al gap di competenze da colmare, in ottica di sviluppo delle competenze tecniche, commerciali o manageriali.

La Formazione può sviluppare elementi specifici del ruolo professionale (come la Formazione tecnica e commerciale), ma anche, e soprattutto, sviluppare gli aspetti comportamentali, che cruscotti e tools sviluppati ad hoc misurano in una logica del miglioramento continuo.

Le competenze quindi vengono monitorate ed affinate anche con percorsi di autoapprendimento e di autoformazione  attraverso sistemi più sofisticati di e-learning e coaching a distanza.

Future Drive nel corso degli anni ha collaborato con primarie aziende nazionali e multinazionali nella progettazione di Academy Aziendali e articolati percorsi di formazione.
Il costante rapporto di partnership con le principali Business School garantisce un continuo aggiornamento e presidio dello stato dell’arte sia in termini di contenuti che di tecniche di formazione innovative.

Future Drive, infine, può contare su un team di Formatori tecnici che, in ambito automotive, coprono tutte le attività  relative al prodotto e alle sue valenze tecniche.

Attività svolte attraverso Future Drive Selection

Ricerca e selezione

Future Drive, attraverso la propria Business Unit dedicata, Future Drive Selection, offre un servizio di Ricerca e Selezione del personale.

Sulla base del know-how e delle competenze maturate nella collaborazione con Aziende di rilievo, Future Drive Selection, è in grado di ricercare e valutare, sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche del profilo, le soft e le hard skills, puntando al massimo allineamento rispetto alle aspettative del Cliente.

Nel mercato automotive è Partner certificato per la Selezione Rete per primari Brand dell’Auto.

Future Drive Selection, attraverso Future Drive, è autorizzata a svolgere attività di Ricerca e Selezione del personale ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera c) del d.lgs. 276/03, con prot. 14315 del 25/05/2007.

Test psico-attitudinali

Per completare il processo di selezione, vengono affiancati al colloquio la somministrazione diversi test di personalità o attitudinali. Questo permette, oltre ad una valutazione qualitativa data dal colloquio, anche una misurazione attendibile e standardizzata delle diversi elementi di un individuo (attitudini, competenze e personalità).

Mappatura e sviluppo competenze

È una metodologia di indagine in grado di fornire informazioni analitiche riguardo le competenze, le abilità, le attitudini, le motivazioni e il potenziale di sviluppo delle persone coinvolte.

È utilizzata per lo sviluppo individuale nel ruolo o supporto dell’avanzamento di carriera, nei processi di selezione (Talent Acquisition), nell’individuazione di necessità formative individuali